L’Associazione

L’Associazione “Argentina per il Mondo” è nata con l’intenzione di ricevere i discendenti di italiani nel mondo al fine di facilitare il riconoscimento della loro cittadinanza italiana e di aiutarli a risolvere le loro necessità di integrazione socio-culturale.

Con un’impronta di cooperativismo e solidarietà, l’Associazione lavora per fomentare la comunicazione dei membri tra di loro e reciprocamente con la società, essendo un punto di riferimento per il dialogo interculturale e per l’insegnamento della lingua e della cultura italiana, a sua volta mantiene e abbraccia costumi e tradizioni argentine.

Diventa socio di Argentina per il Mondo

La nostra storia

L’Associazione “Argentina per il Mondo” è nata a marzo del 2017, ma le proprie origini rimandano a molto tempo addietro. Queste le parole di Mariano Russo, Presidente della Associazione:

Nell’anno 2001, poco prima dello sviluppo della grande crisi economica in Argentina (il “corralito”, la caduta della moneta locale, l’altissima disoccupazione…), stavo lavorando come amministratore dell’hotel “Fiammetta” nella città di Rimini. Allora, la recessione argentina impulsò una forte corrente migratoria verso Italia, alla quale Rimini non è rimasta esente.

Molti compatriotti stavano arrivando alla città senza punti di riferimento, e prima o poi la gente del territorio indicava gli appena arrivati di andare “all’hotel dell’argentino”. Così è come ho iniziato ad interessarmi a problematiche relazionate con l’integrazione: sanità, lavoro, cittadinanza. In questo modo, poco a poco abbiamo formato una piccola comunità, chiamata “socorro.com”, nella quale si prestava assistenza in modo volontario e senza scopo di lucro.

A metà dell’anno 2016, una nuova onda di migranti argentini discendenti da italiani, iniziò ad arrivare alla penisola con l’obiettivo preciso di elaborare il processo di cittadinanza e radiscarsi in Europa. La quantità di persone superava nettamente quella del flusso precedente; per questo ho deciso di applicare tutta la mia esperienza ottenuta in questi anni e, insieme ad un gruppo di persone, abbiamo deciso costituirci come Associazione, per dare una risposta concreta e veritiera a questa domanda. È nata il 21 Marzo del 2017, e l’abbiamo chiamata “Argentina per il Mondo”.

L’Associazione, oggi

Attualmente l’Associazione “Argentina per il Mondo” non solo riceve, ma anche assessora e accompagna moltissimi argentini che arrivano in Italia per sollecitare il riconoscimento della loro cittadinanza italiana per discendenza. Inoltre, genera e partecipa in attività di diversa natura, destinate a promuovere l’integrazione dei soci con la comunità.

Volontariato

Attraverso collaborazioni con Caritas, la Diocesi di Rimini, Rimini Rescue, Arcobaleno, Emporio Rimini, Africa Mia ed altri enti benefici, l’Associazione offre programmi di volontariato a beneficio del socio e della comunità, promuovendo l’integrazione e la ricerca del bene comune. È anche un modo che hanno i soci per ricambiare l’accettazione e il riconoscimento nella società.

Come diventare socio

Per diventare socio dell’Associazione “Argentina per il Mondo”, clicca qui.